Le 5 ferite test semplice per iniziare a conoscerle

Questo articolo è una vera e propria eccezione, perché ti invitiamo a fare qualcosa di molto speciale: “Le 5 ferite test: inizia conoscerle”.

In più occasioni ti abbiamo spiegato che i test che trovi in rete, quali ad esempio ‘I test delle 5 ferite’ ‘Scopri in un click quali sono le tue 5 ferite’, “Dimmi cosa vedi e ti dirò quali sono le 5 ferite che stai soffrendo”ecc… possono essere fuorvianti, perché il più delle volte sono governati da robot, che danno risultati ‘buoni per tutti’.

Le 5 ferite test altalena vuota

Il tema delle 5 ferite merita, invece, moltissima attenzione, perché si tratta di un viaggio interiore profondo, che ti porta a fare una vera e propria analisi della tua vita, passato e relazioni che lo hanno popolato compresi.

Per questo, abbiamo pensato di creare un test serio, semplice ma ben fatto, che abbiamo chiamato “Le 5 ferite test: inizia a conoscerle” perché si tratta di un vero e proprio viaggio di conoscenza, o meglio di un primo viaggio di conoscenza, con cui puoi iniziare a capire quali sono le ferite del passato che popolano il tuo presente.

Tieni presente che tutti abbiamo delle ferite, nessuno è escluso.

La splendida notizia è che, per iniziare a guarirle è fondamentale conoscerle, perché solo così si può andare in profondità e cominciare realmente a sanarle.

Il viceversa, ovvero fare finta di niente, anche ammettere che ci sono delle ferite ma pensare che guariscano da sole, sarebbe come curare una pianta solo dalle foglie.

Magari per qualche giorno quella pianta potrebbe stare abbastanza bene, ma dopo un po’ i suoi veri malanni tornerebbero a galla.

Che ne dici di curare quella pianta dalle radici?

Le 5 ferite test: impara a conoscerle

Le 5 ferite test

Prima di iniziare il test delle 5 ferite, guardiamole un attimo una a una, se invece vuoi approfondire leggi questo articolo prima di fare il test.

Tutto parte dall’idea, ben nota in psicologia, della maschera.

In pratica, ognuno di noi indossa nella sua vita delle maschere, che sono dei veri e propri meccanismi di difesa, che attiviamo nelle nostre vite a seguito di dolori che abbiamo vissuto quando eravamo piccoli.

La maschera comprende modi di pensare, modi di vedere le cose, modi di agire e modi di scegliere.

Sono state quindi individuate 5 ferite ben distinte e, a ognuna di esse, corrisponde una maschera altrettanto ben distinta (e dettagliata).

  1. la ferita del rifiuto —>  maschera da fuggitivo
  2. la ferita dell’abbandono —>  maschera da dipendente
  3. la ferita dell’umiliazione —> maschera da masochista
  4. la ferita del tradimento —>  la maschera del controllo
  5. la ferita dell’ingiustizia —>  maschera del rigido.

In pratica, la maschera è la risposta che da piccoli abbiamo creato per rispondere a una certa ferita, è il modo che abbiamo messo in atto per difenderci, ma anche per riprendere il controllo della situazione, il che è perfettamente normale e umano.

La maschera si è quindi manifestata da adulti con certi modi di pensare, agire, scegliere, ma anche con certi comportamenti, movimenti del corpo, modi di parlare e modi di esprimere il nostro affetto alle altre persone.

Chi procura le ferite emozionali?

Le 5 ferite test vecchie foto

La risposta è le persone che ci sono state più vicine quando eravamo piccoli.

Solitamente si tratta dei genitori, ma anche di parenti, amici e tutte le figure che abbiamo avuto accanto in tenera età.

Attenzione: è fondamentale evitare di incolpare queste persone per le ferite che possono averci causato, perché sicuramente lo avranno fatto in quanto feriti a loro volta da persone che erano loro vicine durante l’infanzia.

Persone che, a loro volta, erano inconsapevoli del fatto che stavano causando queste ferite…

Ecco perché bisogna evitare il giudizio e, al contempo, essere grati del fatto che è in nostro potere spezzare questa catena e concederci il diritto di poter guarire le nostre ferite emozionali, partendo naturalmente dalla loro conoscenza.

Bene, ora abbiamo fatto chiarezza, è il  momento di fare l’atteso “Le 5 ferite test: inizia a conoscerle”.

Come funziona il test delle 5 ferite

Per ogni ferita troverai 3 domande: se la risposta è SÍ ad almeno 2 di esse, è molto probabile che tu possa soffrire di questa ferita.

Ovviamente la risposta è in cuor tuo, quindi è bene essere onesti, per ricevere una risposta altrettanto onesta, te la meriti.

In più, alla fine del test potrai iniziare a capire come guarire le 5 ferite in modo inaspettato, creativo e anche divertente.

Ferita da rifiuto

Rispondi onestamente a queste domande, con un SÍ o con un NO. Ricorda che nessuno saprà le tue risposte e nessuno ti giudicherà mai.

  • Senti la necessità di fuggire dalle situazioni che non ti piacciono?
  • Vuoi che tutto attorno a te sia sempre perfetto?
  • Certe volte vorresti scomparire o diventare così piccolo in modo che gli altri non ti vedano?

Se hai risposto sì ad almeno 2 di queste domande clicca qui.

Ferita da abbandono

Rispondi onestamente a queste domande, con un sì o con un no. Ricorda che nessuno saprà le tue risposte e nessuno ti giudicherà mai.

  • Ti sei scoperto a pensare che i problemi della vita ti stanno schiacciando?
  • Fai fatica a stare da solo?
  • Hai sbalzi d’umore?

Se hai risposto SÍ ad almeno 2 di queste domande clicca qui.

Ferita da umiliazione

Rispondi onestamente a queste domande, con un sì o con un no. Ricorda che nessuno saprà le tue risposte e nessuno ti giudicherà mai.

  • Ti scopri a vergognarti di te stesso?
  • Tendi a controllare tutto e tutti?
  • Provi vergogna sul piano sessuale?

Se hai risposto SÍ ad almeno 2 di queste domande clicca qui.

Ferita da tradimento

Rispondi onestamente a queste domande, con un sì o con un no. Ricorda che nessuno saprà le tue risposte e nessuno ti giudicherà mai.

  • Menti facilmente?
  • Hai sbalzi di umore?
  • Sei impaziente?

Se hai risposto SÍ ad almeno 2 di queste domande clicca qui.

Ferita da ingiustizia

Rispondi onestamente a queste domande, con un sì o con un no. Ricorda che nessuno saprà le tue risposte e nessuno ti giudicherà mai.

  • Incroci sempre le braccia?
  • Fai di tutto per liberarti dai problemi?
  • Trovi profondamente ingiusto ricevere meno degli altri?

Se hai risposto SÍ ad almeno 2 di queste domande clicca qui.

Grazie per avere partecipato al test delle 5 ferite, ti sei concesso un grande dono, la libertà di conoscere il tuo passato per migliorare ogni singolo istante del tuo futuro.

Prosegui qui il tuo viaggio.

Prova l'interpretazione dei Mandala!

Scegli la categoria che vuoi approfondire, colora i Mandala che sceglierai e falli interpretare.

regalo emozionale fiocca

Regala l'interpretazione dei Mandala!

Decidi di fare un regalo emozionale per aiutare chi ami a scoprire di più di sè.
Scegli cosa regalare, scrivi un messaggio ed invia, sarà sicuramente un dono gradito!

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy