I MANDALA DA COLORARE PER ANZIANI

Over

Mandala-interpretazione-Over

I Mandala da colorare per anziani sono uno strumento dolce quanto potente per rafforzare la memoria e le funzioni cerebrali, nonché per migliorare numerose funzioni fisiche.

La memoria e, in generale, le funzioni cerebrali possono essere mantenute sane nel tempo facendo in modo che la mente resti sempre attiva.

Un anziano, per continuare ad avere un cervello in continuo stimolo e che allo stesso tempo mantenga il contatto con le condizioni e i bisogni dovuti all’età, può leggere, scrivere, considerare hobby come i cruciverba, praticare attività ricreative di vario genere, oppure operare in termini di stimolazione cognitiva.

Parliamo di quest’ultima spesso in correlazione a casi di demenza senile, sebbene le tecniche che si rifanno a questo tipo di lavoro siano utili per qualsiasi fase della vita (una vecchiaia sana compresa).

Tra i metodi più sorprendentemente efficaci di stimolazione cognitiva ci sono anche i Mandala da colorare per anziani.

Si collega il disegno, di solito, al periodo della scuola primaria, senza mai soffermarsi sul fatto che l’atto di colorare in sé è un meraviglioso contenitore di stimoli per il cervello in qualsiasi età.

Si vanno infatti a toccare aree associate ad abilità motorie, al ripristino o allo sviluppo della creatività, ai sensi.

Mandala da colorare per anziani, i vantaggi

Colorare è un’attività che risulta dunque straordinariamente benefica, con risultati come:

  • Miglioramento della concentrazione
  • Regolarizzazione del battito cardiaco
  • Lavoro profondo sulla creatività interiore
  • Stato di meditazione durante l’atto dello stendere il colore
  • Rilassamento della mente
  • Miglioramento nella coordinazione occhio-mano
  • Rilascio di pensieri negativi o stress mediante l’abbassamento dell’attività dell’amigdala
  • Riportare l’immaginazione all’infanzia

 

Anche a livello prettamente scientifico è dimostrato come colorare attivi tutti e due i nostri emisferi cerebrali, cioè quello sinistro (logica/verbale) che quello destro (creatività e intuizione).

La colorazione dei Mandala

Conosciamo i Mandala come disegni perlopiù geometrici basati sul fatto di richiamare una figura concentrica con spazi da riempire.

Proprio grazie a questi preziosi “alleati”, una persona anziana può immergersi ancora di più nel mondo dei colori nell’atto del riempimento del disegno (la prima citata parte dell’emisfero sinistro si attiva appunto quando ci si concentra sulle forme).

Far ritornare un anziano in uno spazio di gioco, perciò, diventa molto importante, poiché lo si mette a contatto con uno stato che è quasi meditativo.

L’equilibrio magari rimasto un po’ “spezzato” di quella fase particolare della vita ritorna ora a essere vivo, attivo, ricomponendo ciò che stava andando a perdersi. Il suo momento è di nuovo nel presente e nel suo “qui ed ora”, portandolo ad accorgersi di quanto qualsiasi età possa essere vissuta a pieno ritmo.

Colorare un Mandala per mettersi in gioco

Un anziano che si mette in gioco nel colorare all’interno di righe, curandosi bene di rispettare ogni spazio, inizia senza nemmeno accorgersene a migliorare le sue abilità motorie, ritrovando il gusto e anche la gioia di essere allo stesso tempo calmi e precisi durante l’esecuzione di un’attività.

Questo accade perché lo si porta, in maniera armonica, a concentrarsi su un solo oggetto per diversi minuti. È stato infatti dimostrato in recenti studi inglesi e francesi sull’”art therapy” per adulti quanto appena 20 minuti al giorno dedicati al colorare possano portare miglioramenti sulle coordinazioni motorie.

Inoltre, anche il fatto di sentirsi più coordinati nei momenti successivi al disegno, risulterà per l’anziano una sorpresa positiva in più: si tornerà a sentirsi consapevoli del proprio corpo in termini di autonomia, e si avrà una sostanziale nuova “scarica” di vitalità e serenità. Il concentrarsi su un disegno implica che disagi come il tremolio delle mani possano essere un pensiero da accantonare, o addirittura uno stimolo a provare di nuovo l’ebbrezza nel risultare capaci di realizzare qualcosa di nuovo.

mandala per anziani da colorare mettersi in gioco

L’anziano che colora torna bambino

I Mandala da colorare per anziani, peraltro, risultano una novità che, allo stesso tempo, potrebbe anche richiamare qualcosa della loro infanzia, dei disegni a matita, dei momenti felici in cui hanno colorato su carta figure analoghe.

Inoltre, il Mandala che gli verrà scaricato è privo di qualsiasi indicazione sull’uso specifico di un colore: si può sbizzarrire come vuole, senza pensare a nient’altro.

Ovviamente, le sequenze di colori scelte saranno poi interpretate da Maria Cristina e ci sarà modo di capire qual è il percorso che l’anziano sta imprimendo nel Mandala in quel momento.
Sono però straordinarie sensazioni già soltanto l’eccitazione, il momento di orgoglio e il conseguente rafforzamento in termini di autostima nell’arrivare al Mandala riempito a pieno. Si è lavorato sulla capacità di scelta, e qualsiasi sia il risultato finale, il Mandala risulterà comunque unico nella sua bellezza e nella sua gamma di colori.

L’unica cosa che i Mandala da colorare per anziani richiedono è di rilassarsi durante la loro esecuzione.
L’obiettivo è di vedere i loro occhi tornare a meravigliarsi, poiché è proprio lo stupore il sentimento di base che annulla pensieri negativi legati alla solitudine o alle proprie funzionalità che si sono affievolite negli anni.

Un Mandala può costruire, perciò, anche la base un lavoro su sé stesso mostrandogli con amore quanto si abbia sempre dentro qualcosa da dare a qualsiasi età (noto è l’aforisma di Papa Francesco: “la vecchiaia è la sede della sapienza della vita”), e che c’è ben poco di cui vergognarsi o nascondersi.

Un Mandala è una strada per proporsi ancora al mondo e dire “io ci sono”.

Colora i mandala Over

Se vuoi colorare i Mandala che Maria Cristina ha scelto per te, acquista l’interpretazione, potrai successivamente fare il download. Stampali e colorali come vuoi tu, e con i colori che preferisci, in base a come ti senti ispirato, scrivi un titolo ed una data, quindi inviali a Maria Cristina via mail (info@mandalailcosmoinuncerchio.it) con una scansione (consigliato) o via Whatsapp al +39 331 193 0255 con una foto chiara e nitida, il tuo nome e data di nascita.

Infine prenditi del tempo e fissa un appuntamento per l’interpretazione personalizzata via telefono o Skype.

Interpretazione

Per una primissima fase di conoscenza, dovrai scegliere 3 Mandala da colorare tra quelli che scaricherai.

Step 1

Sono passati 21 giorni, dove ti ha portato l’interpretazione del tuo Mandala? Qualcosa dentro di te è cambiato. Ok, è il momento di verificare che progressi hai fatto e quanto ti sei messo in gioco. Lo step 1 ti aspetta per colorare Mandala più specifici, e ricchi di strumenti nuovi.

Step 2

Sono passati altri 21 giorni dallo step 1, dove sei? Stai evolvendo, ne sono sicura, ho fiducia in te. Ok, ora è il momento di verificare che progressi hai fatto e quanto ti sei messo in gioco. Lo step 2 ti aspetta per colorare Mandala ancora più specifici e per darti ulteriori strumenti di crescita.

Step 3

Le cose sono cambiate, tu sei più forte e puoi esplorare altre risorse insite in Te. È ora di lasciare andare, è ora di gioire, è ora di prendere delle decisioni, è ora di fare delle scelte. È ora! Ma un piccolo passo ti separa dall’obiettivo finale, acquista e colora con fiducia lo step 3.

COME FUNZIONA?

Passo

DOPO 21 GIORNI DALL’INTERPRETAZIONE

Sono passati 21 giorni da quando hai interpretato il tuo Mandala, dove sei adesso? Qualcosa dentro di te è cambiato? Ok!! Inizia la verifica: analizziamo che progressi hai fatto e quanto ti sei messo in gioco. Ora sei pronto per colorare Mandala più specifici e scoprire nuovi e sofisticati strumenti per il tuo miglioramento personale.

Passo

DOPO ALTRI 21 GIORNI DALL’INTERPRETAZIONE

Sono passati altri 21 giorni dal passo 1, dove sei adesso? Stai evolvendo, ne sono sicura, ho fiducia in te. Ok, verifichiamo! Il passo 2 ti aspetta per colorare ulteriori Mandala con il potere di pulire in profondità nelle pieghe più oscure e portare sviluppi fornendoti strumenti di crescita personale. 

Passo

QUELLO FINALE

Le cose sono cambiate, tu sei più forte e puoi esplorare altre risorse insite in Te. È ora di lasciare andare, è ora di gioire, è ora di prendere delle decisioni, è ora di fare delle scelte. È ora! Ma una piccola mossa ti separa dall’obiettivo finale, acquista e colora con fiducia il passo 3.

Stefania – Psicologa

“Ignoro se sia davvero adatta a questo mestiere”, ho confessato senza nemmeno sapere perché. L’ho detto a Maria Cristina intuendo senza alcun motivo razionale che potevo fidarmi di lei, dopo

Leggi Tutto »

Sandra – dirigente

Pensavo che la mia anima da “dura” fosse semplicemente parte del mio carattere, e che chi reggeva con difficoltà il passo era da me visto come un fallito. Avevo un

Leggi Tutto »

Nicoletta – Cameriera

L’ultima volta che avevo preso in mano un Mandala era ai tempi delle elementari, ma la curiosità di provare ad avere una interpretazione è stata molto forte.Maria Cristina, molto professionale,

Leggi Tutto »

CORSI E WORKSHOP DI MANDALA PER ANZIANI

mandala per anziani da colorare struttura per anziani

Se sei titolare, gestore, oppure operatore di una struttura per anziani, di un centro diurno o di un’associazione impegnata nell’assistenza alla terza età, ti proponiamo i nostri corsi e i workshop di mandala per anziani.

Si tratta di esperienze concordabili nei tempi e nella modalità di fruizione, che può essere in presenza oppure online.

I benefici dei corsi e workshop di mandala per anziani sono sorprendenti, sia per le persone anziane che per i caregiver, che possono vedere migliorare le funzioni cognitive e fisiche dei propri cari, grazie al processo del colorare.

Un famoso scritto di Jung sui mandala riporta la loro azione benefica a livello psicologico come qualcosa in grado di mettere ordine al caos psichico, ovvero come “un cerchio suddiviso in quattro, grazie al quale ogni contenuto riceve il proprio posto e il tutto che tende a dissolversi nell’indefinito mantiene la sua coesione grazie al cerchio che lo custodisce e protegge.”

L’Art Theraphy si è dimostrata particolarmente efficace nell’aiutare persone affette da demenza senile e malattie gravi quali l’Alzheimer, nonché come supporto per migliorare la mobilità fisica e la percezione sensoriale.

Il potere dei mandala è racchiuso nella sua spinta creativa, che porta chi lo colora a focalizzarsi solo su di esso, rilassandosi e concentrandosi.

Questo permette di trascorrere del tempo sereno e, senza accorgersene, la persona anziana migliora la sua abilità motoria, ritrovando il gusto di eseguire un’attività con calma e precisione.

La pratica del colorare i mandala supporta inoltre la coordinazione e migliora la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità fisiche, perché una volta completato il disegno, esso diventa una fonte di soddisfazione di cui essere fieri e felici.

I benefici dei mandala da colorare per anziani sono molteplici e per questo Maria Cristina organizza periodicamente e su richiesta laboratori, incontri e workshop che possono entrare a far parte anche dei programmi didattici e ricreativi della tua struttura.

Siamo a disposizione per darti qualsiasi informazione sul potere terapeutico dei mandala per anziani e per illustrarti le modalità degli incontri dal vivo e online che, previ accordi, possiamo concordare nei tempi e nelle modalità di fruizione.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi