Affinità sessuale: e se andassimo oltre il lato hot della questione?

Affinità sessuale coppia felice

L’affinità sessuale è un argomento sicuramente hot e sempre interessante.

È forse per questo motivo che spesso viene trattato così superficialmente sui giornali, sui social e sulle pagine web?

Ce lo chiediamo perché l’affinità sessuale è sicuramente qualcosa che ha a che fare con il corpo, ma se vogliamo parlare di percentuali, il 50% è fisico, mentre il 50% si può dividere fra mentale, emozionale e anche spirituale.

Di questo, però, pochi parlano, perché il web è pieno zeppo di articoli che spiegano come capire l’affinità sessuale, come scoprire se si ha affinità sessuale con il partner e anche come si fa ad avere un’intesa sessuale.

Ok, va bene che ci siano informazioni sull’argomento, ma il consiglio è di andare un po’ più in profondità e di cercare di capire da dove parte l’affinità sessuale.

Di capire come nasce e perchè nasce, ma soprattutto come accenderla, perché ognuno di noi ha il potere di farlo, riscoprendo e nutrendo la propria sessualità, ma soprattutto la propria sensualità.

Cos’è l’affinità sessuale?

Affinità sessuale portami con te

Anche se può sembrare una questione scontata, poche persone intendono l’affinità sessuale nella sua pienezza.

Di solito il pensiero corre all’amplesso in sé, ovvero alla parte più fisica, che tutti speriamo possa concludersi con il raggiungimento del piacere per ambo le parti.

Affinità sessuale significa quindi raggiungere il piacere?

Certo, ma l’affinità sessuale si ‘misura’ anche con altri aspetti che vanno oltre la sfera puramente fisica, come ad esempio l’affinità di pensiero.

Delle volte diciamo che ‘ci troviamo’ con una persona, nel senso che troviamo in lei o lui qualcosa che stiamo cercando.

Può trattarsi di idee, di stimoli, di pensieri, di punti di vista, che possono essere sia nuovi che condivisi.

In pratica, condividiamo delle visioni con una persona o lei ce ne fa scoprire delle nuove con cui concordiamo, e allora ci sentiamo in sintonia, ovvero in affinità.

Questa affinità di pensiero è molto stimolante e per questo diventa, a sua volta, una base profonda di affinità sessuale.

Come capire l’affinità sessuale?

Affinità sessuale frutta sexy

Come capire se proviamo affinità sessuale con una certa persona?

Una prima risposta arriva inevitabilmente dal corpo, che mai mente.

L’intesa sessuale fisica è complessa da spiegare a parole perché include sensazioni personalissime, legate al piacere che si prova durante l’amplesso, che per ognuno di noi è unico e mai ripetibile.

Ci sono però dei segnali comuni, come il fatto di provare desiderio per una persona, di essere attratti da lui o lei, di un’attrazione che spesso va oltre i tratti fisici (forma del viso, lineamenti, muscoli…).

E ci sono i segnali emotivi, che portano a loro volta a generare dei segnali fisici, dall’emozione che genera palpitazioni, all’arrossamento della pelle, fino al rigonfiamento delle labbra…

Alcuni studiosi hanno legato queste manifestazioni all’istinto primordiale di riproduzione, che è un po’ quello che succede in natura, quando sia gli animali che le piante diventano più belli per attirare il partner o per proporsi come partner.

Ci sono uccelli che sfoderano piume sbalorditive, pesci che cambiano colore, animali che cambiano addirittura abitudini per cercare e compiacere il partner come il bradipo,  che passa dalla modalità ‘sonno perenne’ al saltare fra gli alberi per trovare la sua partner.

Anche in questi casi si parla di affinità sessuale, qualcosa che negli esseri umani ha forse perso le sue sembianze più primitive, ma che si manifesta ancora oggi con cambiamenti fisici piuttosto evidenti.

E proprio questi cambiamenti possono essere rivelatori che proviamo una certa intesa sessuale con un’altra persona.

Come si fa ad avere intesa sessuale?

Affinità sessuale coppia tramonto

Questa è una domanda che si trova molte volte nei giornali o nel web e, secondo il nostro punto di vista, è bene farsene un’altra che più valore.

Ovvero, piuttosto che chiedersi come si fa ad avere intesa sessuale, è più interessante chiedersi se c’è intesa sessuale, perché si tratta pur sempre di uno scambio, che interessa  entrambe le persone coinvolte.

Per questo, raramente l’affinità sessuale si può costruire, anche se ci sono consigli per come sedurre, per come avere amplessi da urlo, o per come conquistare il partner per sempre.

Inoltre, troppe volte questa domanda è stata legata a una visione ‘maschile’, ovvero di una donna che deve fare di tutto per compiacere il maschio e per tenerselo stretto.

Per fortuna i tempi sono cambiati e oggi ogni donna può godersi la sua sessualità senza bisogno di doverla costruire, perché questa rischia di essere una trappola molto insidiosa.

Una trappola che, qualora il partner provi emozioni diverse o voglia cercare altre persone, rischia di creare stress, disillusione e anche sofferenza.

Se c’è affinità sessuale il rapporto dura per sempre: vero e falso?

Affinità sessuale sguardo di donna

Molte persone pensano che l’intesa sessuale sia l’ingrediente indispensabile per far restare insieme le persone, che si tratti di relazioni o addirittura di matrimonio.

Tutt’altro, la situazione è molto diversa e ce lo rivela uno studio dell’Università della Florida, che ha dimostrato il contrario, ovvero la soddisfazione sessuale tra i partner rende più probabile che uno dei due tradisca l’altro.

Per quanto possa sembrare contraddittorio, l’esperimento sociale è stato fatto su un campione di 233 coppie sposate da 1 a 3 anni negli Stati Uniti.

2/3 delle coppie hanno sperimentato un tradimento, da parte della moglie o del marito, anche se c’era affinità sessuale fra di loro.

Ora, è sempre bene prendere i sondaggi con le pinze, ma torniamo al discorso di prima, ovvero l’affinità sessuale merita di essere intesa come qualcosa di più profondo, che coinvolge le emozioni, la testa e anche la nostra parte spirituale.

Come capirlo?

Come conoscere o riconoscere l’intesa sessuale che abbiamo con il partner in modo completo?

La risposta arriva dai Mandala, disegni sacri che possono essere interpretati per ottenere chiarimenti, spiegazioni e illuminazioni su molte aree della nostra vita.

In particolare, l’interpretazione dei Mandala dedicati alla sessualità e alla sensualità permette di fare un viaggio di scoperta dolce ma profondo nella propria sfera intima e di capire moltissimo sul nostro potenziale sessuale e sensuale.

Se anche tu vuoi scoprire a che livello è la tua affinità sessuale, migliorare la tua sfera intima e liberare il potenziale che è in te, scopri di più qui.

Prova l'interpretazione dei Mandala!

Scegli la categoria che vuoi approfondire, colora i Mandala che sceglierai e falli interpretare.

regalo emozionale fiocca

Regala l'interpretazione dei Mandala!

Decidi di fare un regalo emozionale per aiutare chi ami a scoprire di più di sè.
Scegli cosa regalare, scrivi un messaggio ed invia, sarà sicuramente un dono gradito!

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy