Mandala: scopriamo i laboratori

“L’energia è sempre in movimento verso l’esterno o verso l’interno.
Non può mai restare ferma: se fosse ferma non sarebbe energia, ma non esiste nulla che non sia energia.
Quindi, tutto si sta muovendo in qualche modo.”

- Osho Rajneesh -

Mandala laboratori

Mandala, i laboratori della conoscenza.

Conoscere noi stessi è un’avventura meravigliosa, stupefacente nella sua essenza e che può rivelarsi anche giocosa quando scegliamo i mandala come strumento per farlo.

La conoscenza assume, in questo caso, una forma che trascende le parole e si immerge in un universo di simboli, di colori e di materiali.

‘Cerchio Magico’: questo è il significato dalla lingua hindi della parola mandala. Il mandala rappresenta l’universo e la sua origine, e la sua essenza si concentra nel cerchio. Il pieno significato del mandala va ricercato in questa figura che, a sua volta, contiene elementi geometrici diversi, colori, forme e materiali.

Pensiamo al cerchio come figura primordiale, come i primi disegni che i bambini tracciano, come antiche raffigurazioni rupestri. Ma il cerchio è più di un tratto, è più di una figura geometrica: è il richiamo alla vita interiore e al ciclo stesso della vita, che nel mandala assume un significato di consapevolezza quando viene creato ed interpretato.

Laboratori Mandala: il potere dei materiali

Maria Cristina organizza nel loro laboratorio di Lonigo, in provincia di Vicenza, e di Prato i Laboratori di Mandala.
Si tratta di occasioni speciali che ci permettono di creare queste magiche figure e quindi poi di interpretarle, per iniziare un chiaro e felice percorso di conoscenza profonda di noi stessi.

Tutto può partire dai materiali:

  • la carta
  • la carta e il legno
  • la carta, il legno e il vetro

Questi materiali sono i protagonisti dei Laboratori Mandala organizzati presso gli Studi di Prato e Lonigo, che si tengono il lunedì pomeriggio (Prato) martedì pomeriggio e il giovedì mattina (Lonigo) con orari personalizzabili.
I Laboratori Mandala possono essere sia di gruppo che singoli e Maria Cristina offre la possibilità di personalizzare anche le date.

Nei Mandala la manualità è parte del percorso di conoscenza

Il Mandala è il centro della nostra anima, da esso fluiscono le energie verso l’esterno e verso l’interno. Possono esserci esuberi, possono verificarsi dispendi, anche un uso dell’energia sbagliato, che induce alla comparsa di stati d’animo e di situazioni non positive.

Ecco dove risiede la grande forza del Mandala, nella sua costruzione e nella sua successiva interpretazione.

Imparando come realizzarlo non solo possiamo esprimere ciò che abbiamo ‘dentro di noi’ con le mani, quindi con il senso del tatto, ma avventurarci nella meravigliosa scoperta dei colori e coinvolgere il senso della vista.

I sensi si uniscono in sinergia e si fondono, per dare vita a una rappresentazione pittorica e multi-materica che ci rappresenta, che fa fluire le nostre energie in piena libertà.

La scoperta è naturale, non controllata e solo in questo momento possiamo avere la grande, immensa, possibilità di conoscerci e di scoprire il nostro vero stato d’animo, di comprendere perché le energie fluiscono in un certo modo e, soprattutto, cosa possiamo fare per attirarne di positive e combattere le negative che ci tolgono forza, vitalità e allegria nella vita di ogni giorno.

Ecco che i Laboratori Mandala ci offrono una doppia prospettiva: liberare la nostra manualità in un percorso di scoperta pieno e profondo, quindi interpretare, assieme alla dolcezza e alla professionalità di Maria Cristina il significato che il nostro disegno possiede.

Un significato denso, basato sulle energie per capire noi stessi partendo dalle nostre origini e dalle nostre passioni.

Monia – Medico

Sul retro del foglio con il Mandala appena colorato, Maria Cristina mi chiese di scrivere una parola che lo rappresentasse, ed io in automatico buttai giù “aiuto”. Parola che per

Leggi Tutto »

Lucia – Commessa

Stavo cercando di capire, anche se non l’avrei mai ammesso, se davvero Francesco fosse la mia anima gemella. Tradimenti e due figli silenzi liti bugie e umiliazioni Avevo molti dubbi,

Leggi Tutto »

Livio – Pilota

“Hai appena disegnato un Mandala sulla paura”, mi disse Maria Cristina. Pensai a una battuta: faccio un lavoro dove la paura deve essere fuori dalla porta. Com’era possibile? Pensavo che

Leggi Tutto »

Vuoi partecipare anche tu ad un Laboratorio Mandala?

Contattaci e fissa la data che preferisci per prendere parte a questa bellissima esperienza.

Compila il form, oppure contattaci direttamente via email o telefono.