Disegni per adulti da colorare vs Mandala: le differenze da sapere

Disegni per adulti da colorare

Se facciamo un giro in rete possiamo trovare moltissimi siti con disegni per adulti da colorare.

Può trattarsi di disegni astratti, di figure che richiamano il mondo fantastico. Ma anche di veri e propri quadri famosi da colorare, che possono essere scaricati, stampati e quindi riempiti di colori.

Questa disponibilità di disegni da colorare per adulti è ottima per chi vuole trascorrere del tempo colorando dei disegni già pronti. Quindi senza l’impegno di dover tracciare il soggetto da colorare.

E questa tipologia di disegni ha sicuramente un valore rilassante e antistress, in quanto sappiamo che colorare è una vera e propria arte terapeutica.

Possiamo parlare a tutti gli effetti di arte terapia. Un’attività di ‘creazione’ che porta ad attivare una serie di processi nel nostro cervello. Uno stato di concentrazione che, quando profondo è simile alla meditazione.

Dopo un po’, però, i disegni per adulti da colorare possono stancare. Sia perché i soggetti sono limitati, ma anche perché il disegno resta fine a sé stesso.

Come fare per “movimentare” il tutto?

Come andare oltre al semplice disegno, trovando un significato più profondo a ciò che stiamo colorando?

La risposta arriva dai Mandala da colorare, disegni sacri utilizzati dalla notte dei tempi e originari della cultura Tibetana.

Mandala e disegni da colorare: la differenza da conoscere subito

Disegni per adulti da colorare

C’è una importante differenza fra i Mandala e i disegni da colorare.

Riguarda il fatto che i disegni da colorare possono essere di moltissimi tipi, mentre i Mandala sono dei disegni sacri, con un significato molto profondo.

Mandala (l’accento va sulla prima a) è una parola che arriva dalla lingua sanscrita ed è composta da “manda” che significa “essenza”, ma che ha anche il significato di “contenere”.

In pratica, la possiamo tradurre come “contenere un’essenza”, ma il suo è anche un significato di “ciclo” o di “cerchio”.

I Mandala hanno una simbologia molto intensa. In origine, intorno al 1500 a.C. circa, questo termine veniva usato per indicare gli elementi celesti come, ad esempio il sole e la luna.

Secondo la tradizione, i Mandala hanno quindi rappresentato per la filosofia Buddista la formazione del cosmo, a partire da un centro.

Ecco perché nella cultura tibetana il Mandala è composto dei cinque elementi che compongono il cosmo, ovvero la terra, l’acqua, l’aria, il fuoco e l’etere, ovvero lo spazio.

Quando uno di questi elementi si trova in una situazione di disequilibrio, ne consegue una mancato equilibrio dell’intero universo.

Possiamo quindi capire che esiste un’enorme differenza fra i disegni da colorare. Anche se spesso nei portali e nei siti che contengono i disegni da colorare per adulti, troviamo anche raffigurazioni (più o meno fedeli) dei Mandala.

Disegni da colorare per adulti e psicologia

Disegni per adulti da colorare

Spesso i disegni da colorare per adulti vengono impiegati nell’arte terapia. Ovvero nella pratica di trattare certi disturbi fisici, emozionali, comportamentali (spesso dipendenze o problematiche legate alle relazioni sociali).

L’arte terapia si basa sia sull’utilizzo dei colori e sul loro potere terapeutico, ma anche sull’azione intensamente rilassante che ha l’arte di colorare, così come quella di disegnare.

Dal punto di vista mentale e psicologico, l’arte terapia offre benefici interessanti, soprattutto legati al rilassamento e alla gestione delle emozioni difficili. Ma i Mandala fanno qualcosa che va ben oltre.

È interessante notare che in occidente i Mandala sono arrivati grazie al lavoro di Jung, che li ha introdotti in psicologia definendoli come rappresentazione simbolica delle emozioni che proviamo come esseri umani.

Introduciamo quindi una caratteristica essenziale dei Mandala, ovvero la capacità di fornirci un’auto-rappresentazione di chi siamo e di ciò che proviamo.

Una auto-rappresentazione che non è inquinata dalla volontà di apparire ciò che non siamo, che beninteso è assolutamente naturale, e che può essere interpretata dagli operatori con più chiarezza, perché generata dal nostro inconscio.

Album da colorare per adulti vs Mandala personalizzato

Disegni per adulti da colorare

Un’altra grande differenza fra album da colorare per adulti e Mandala sta nella funzione terapeutica più estesa dei disegni sacri.

I disegni sacri sono, infatti, generati con una geometria apposita, che segue delle linee guida specifiche e che può essere adattata alla singola persona e a un certo scopo che vogliamo raggiungere.

Se, ad esempio, voglio guarire le nostre ferite emozionali, ci sono Mandala specifici che ci aiutano a fare esattamente questo.

La parte più bella?

Non c’è alcuna costrizione nel disegno, non viene chiesto di seguire alcuna regola, bensì di colorare il disegno sacro in modo libero e istintivo, lasciando che la scelta dei colori e dell’ordine scorra in completa autonomia.

Questa è una differenza molto grande con i disegni da colorare per adulti, perché la maggior parte di essi chiedono di rispettare l’uso di colori.

I capelli di una persona difficilmente possono essere verdi e gli occhi gialli, la pelle può essere di tanti colori ma è difficile che sia blu, a meno che non stiamo disegnando dei Puffi…

Scherzi a parte, i disegni per adulti da colorare richiedono, nella maggior parte dei casi, di seguire i colori ‘canonici’ per essere completati, soprattutto se si tratta di quadri da colorare.

I Mandala, invece, offrono la libertà assoluta nella colorazione anzi, chiedono che questa libertà venga esercitata al massimo, perché è la fonte che permette di interpretare i sentimenti, lo stato d’animo, le emozioni, il passato e anche i blocchi, gli schemi limitanti e le ferite che bisogna sanare.

Disegni da colorare per adulti antistress

Disegni per adulti da colorare

In rete possiamo trovare tanti disegni per adulti da colorare antistress, e possiamo sceglierli tranquillamente se vogliamo semplicemente concederci qualche ora per rilassare la mente.

Tutto però si ferma lì, perché se invece desideriamo un rilassamento profondo, insieme a una maggiore comprensione di noi stessi per aiutarci a capirci meglio e a migliorare la nostra vita… allora la scelta merita di orientarsi sui Mandala da colorare e sulla loro successiva interpretazione.

Contattaci qui per avere tutte le informazioni che ti servono, siamo in ascolto.

Prova l'interpretazione dei Mandala!

Scegli la categoria che vuoi approfondire, colora i Mandala che sceglierai e falli interpretare.

regalo emozionale fiocca

Regala l'interpretazione dei Mandala!

Decidi di fare un regalo emozionale per aiutare chi ami a scoprire di più di sè.
Scegli cosa regalare, scrivi un messaggio ed invia, sarà sicuramente un dono gradito!

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy